Impresa ERP

Blog

Come ridurre i costi operativi, senza rinunciare alla qualità

come ridurre i costi operativi con un erp

In una realtà come quella odierna, in cui spesso il prezzo da pagare sembra essere garante stesso della qualità, la sfida che si pone di fronte a tutte le aziende è di comprendere come ridurre i costi operativi e di gestione, senza però rinunciare alla qualità del servizio offerto. Quali sono questi costi? Parliamo di tutte le spese a cui qualsiasi impresa va incontro nella normale e quotidiana gestione dei processi interni: i costi legati al personale, alla logistica delle merci, ai trasporti, alle tecnologie usate.

In questo breve articolo proveremo a dare una risposta unica e definitiva alla domanda che molti imprenditori ci hanno già posto:

Come ridurre i costi operativi, senza ridurne la qualità?

La risposta più efficace ce la forniscono i tempi stessi in cui siamo immersi. Le nuove tecnologie di cui qualsiasi azienda può disporre e la crescente corsa alla digitalizzazione delle imprese (vedi Industry 4.0) portano a pensare che possa essere uno strumento informatico la vera soluzione al problema. È ormai sotto gli occhi di tutti come un sistema simile garantisca di diminuire drasticamente le spese, senza che la qualità della gestione ne risenta – se non in modo positivo.

Immaginiamo di poter pianificare tutti i processi aziendali, solitamente separati e difficili da gestire centralmente, con un singolo prodotto. Dai cicli produttivi al magazzino, dalla comunicazione tra reparti al trasporto. Avere un unico strumento centralizzato permetterebbe non solo di ridurre i numerosi sistemi che si utilizzano normalmente per ciascun reparto aziendale, ma di aumentare anche la velocità dei processi. Quanto sarebbe più comodo e veloce avere un software che consenta di gestire un’azienda per intero?

come ridurre i costi operativi

Ecco come ridurre i costi operativi dunque. Perché informatizzare significa modernizzare, ma anche:

  • minore fabbisogno di manodopera
  • minori costi di information technology
  • scorte di magazzino quasi azzerate
  • maggior livello di servizio al cliente

Ed è proprio quest’ultimo punto ad aver già spinto molte imprese verso la digitalizzazione. Se il risparmio non è una preoccupazione di tutti, il tema dell’immagine aziendale che viene trasmessa all’esterno accomuna invece qualsiasi realtà. Evitare le inefficienze, soprattutto con i clienti, è una priorità assoluta. Qualità e spese possono trovare davvero un sistema unico per essere gestite?

Nonostante tutti intorno cambino il proprio modo di gestire l’azienda, grazie soprattutto ai nuovi software ERP, ci sono realtà che sono ancora molto diffidenti nei confronti di queste tecnologie.

 

 

Author: