Impresa ERP

Blog

L’ecommerce in Italia: un settore in crescita costante

Ecommerce in Italia

L’ecommerce in Italia è una di quelle realtà capaci di crescere ad un ritmo importante. Ma non abbastanza per mettere il nostro paese fra i paesi capofila di questa disciplina. In attesa dei dati dello scorso anno, nel 2015 l’ecommerce nel Belpaese ha visto una crescita più che raddoppiata rispetto all’anno precedente. Questo settore si è ritagliato uno spazio del 19% all’interno del commercio italiano, muovendo qualcosa come 21 miliardi di euro nel solo 2015.

Ma secondo alcune ricerche, questa impennata è dovuta non tanto alle aziende italiane che hanno deciso di investire in questo settore. Bensì da quelle grandissime aziende estere che hanno fatto, in Italia, una campagna pubblicitaria e promozionale davvero molto aggressiva. Se pensiamo che, a livello europeo, l’ecommerce muove qualcosa come 600 miliardi di euro, si capisce come ad oggi l’Italia rappresenta appena il 3,6% dell’intero mercato continentale. Una realtà nella quale la parte del leone la fanno il Regno Unito con il 41,4% dell’intero ecommerce euroopeo e la Germania, dove la percentuale ha raggiunto il 16,9%.

Ma l’ecommerce in Italia in che settore è utilizzato soprattutto? In principio internet è utilizzato per la prenotazione di viaggi e trasporti, per il 18% degli interi movimenti online, davanti all’abbigliamento (16%) ed ai prodotti tecnologici (14%). I dati vedono poi, a ruota, altre categorie come gli articoli per la casa (13%), biglietti per spettacoli ed intrattenimento (12%), giornali e libri (12%) per chiudere con servizi per telefonia ed assicurativi (6%). Le famiglie italiane, quindi, sono poco abituati a servirsi dei mercati digitali. Cosa che ha spinto poco, finora, le aziende ad investire in questa direzione.

Tanto che, nel 2015, solamente il 7% delle imprese italiane non finanziarie hanno ricevuto un ordine tramite il web, a fronte di un 17% di media nell’area europea. Cosa che, quindi, ha spinto finora solamente un quinto delle imprese italiane a dotarsi di una sezione di ecommerce sul proprio sito internet. Insomma, l’ecommerce in Italia è in costante ascesa ma partendo dopo diversi altri paesi europei la strada da percorrere è ancora lunga.

Author:
Posted in: e-commerce