Impresa ERP

Blog

SOS ImpresaERP! Cosa sono i costi operativi in azienda?

Costi oper.jpg

Sapete cosa sono i costi operativi? Parliamone un po’… Dicasi costi operativi quelli che comprendono il costo del fattore lavoro ed altre spese amministrative. Come, ad esempio, i costi per gli acquisti, i servizi, i materiali di consumo, l’energia…

In pratica, un dato complessivo molto importante per ogni azienda. Ciascuna impresa deve conoscere alquanto a fondo queste cifre, così da poter programmare e gestire al meglio. E, ovviamente, la necessità è quella di trovare un equilibrio fra l’impegno economico necessario per far fronte a queste spese e la qualità. Un equilibrio fra spendere il giusto e non spendere troppo.

Ecco allora che va fatto un attento lavoro di analisi a priori, al momento di effettuare gli investimenti. Bisogna analizzare molto bene il mercato e quello che offre, per arrivare ad una riduzione dei costi operativi ma senza che questi vadano ad intaccare la qualità del lavoro svolto e del prodotto finale. I costi operativi possono variare, infatti, da paese a paese o da una posizione all’altra, oltre che da un settore economico all’altro.

Ma sapere cosa sono i costi operativi è così importante? Sì, perché quando questi non sono iscritti correttamente a bilancio ecco che il business può essere influenzato negativamente. Meno questi sono pianificati, più aumentano i rischi di dilapidare risorse. Anche perché si tratta di spese che non possono essere procrastinate: i costi fissi sono pagamenti che devono essere saldati con regolarità. Un motivo in più per capire la necessità di delineare con esattezza questi costi.

Comprendere cosa sono i costi operativi è un passaggio chiaro e necessario per ogni impresa. Soprattutto in fase di partenza per un’impresa, per una startup, è necessario compiere un approfondito studio per delineare con esattezza quanto questi costi influiranno sul capitale iniziale. Ma non solo. Anche per le imprese ormai avviate serve tenere costantemente monitorate queste spese, trovando quell’equilibrio fra i costi operativi da mettere a bilancio e la necessità di garantire materie prime di qualità all’impresa.

Author: