Impresa ERP

Blog

Cos’è un software ERP? Come può aiutare la crescita della mia azienda?

cos'è un software ERP

Ma cos’è un software ERP? Ma davvero può aiutarmi sul lavoro? Davvero la mia azienda ne trarrà beneficio se lo userò? Risposta semplice: sì. Ma prima di addentrarci nei perché e percome questi sono degli strumenti utilissimi per le realtà aziendali, capiamo di cosa stiamo parlando. ERP è un acronimo, che riassume Enterprise Resource Planning traducibile in italiano con “pianificazione delle risorse d’impresa”.

Volendo spiegare, si tratta di un sistema di gestione che integra tutti i processi di business importanti in una azienda. Dalle vendite alla contabilità, dalla gestione del magazzino fino agli acquisti. “Beh – direte voi – è praticamente un software gestionale”. Errore cari miei. Perché mentre un gestionale tende soprattutto a raccogliere informazioni nelle diverse aree di gestione, un software ERP diventa parte integrante dei flussi organizzativi dell’azienda.

Ovvero, è un software in grado di controllarli, gestirli e proporre anche le soluzioni migliori da adottare. Il tutto basandosi su un ampio spettro di informazioni. Dalle materie prime utilizzate al personale impiegato, dalle attrezzature a disposizione in azienda fino ai fornitori, passando dai costi o dalle tempistiche di produzione. Insomma, la quotidianità di ogni azienda viene scandagliata per arrivare a sviluppare un assetto di produzione il più funzionale possibile.

Partendo dalla massima integrazione di tutte le funzioni di una impresa, si passa ad una fase di controllo attivo in tutti i processi aziendali per massimizzare la velocità delle decisioni e l’efficienza di tutto il sistema, ma garantendo sempre alta qualità nei processi. Il tutto per arrivare ad elaborare, attraverso strumenti di data mining e business intelligence integrati, quei dati che indicano la strada migliore per l’azienda. Cos’è un software ERP, quindi, l’abbiamo ormai capito.

Quello che bisogna capire, adesso, è come scegliere quello più giusto per la propria azienda. Si tratta di un investimento molto importante e pensato sul medio-lungo termine, parliamo di una decina di anni almeno. Urge quindi un processo decisionale approfondito, un’analisi molto dettagliata. Che, in genere, prende il via con l’individuazione dei principali obiettivi di business dell’azienda. E passa poi attraverso una ricerca di quel software ERP che meglio si adatta alla propria azienda ed alle sue esigenze.

Forse ti interessa anche Guidare la propria azienda al successo? Esistono i software ERP

 

Author:
Posted in: software ERP