Impresa ERP

Blog

Scherzi a parte, si può davvero migliorare il servizio ai clienti?

Migliorare il servizio ai clienti.jpg

Migliorare il servizio ai clienti non è una utopia. Anzi, è un obiettivo al quale tutte le aziende devono o dovrebbero puntare. Ma come fare? A parte il concetto, basilare, di offrire prodotti e servizi di qualità, ci sono diversi accorgimenti che si possono mettere in pratica. Facciamo un po’ di esempi pratici. Partendo dal rendersi sempre disponibile e coinvolto. È molto importante, infatti, che quando un cliente si interfaccia con un’azienda questa sia aperta al dialogo ed al confronto.

Sia in fase di acquisto di un prodotto o di un servizio, sia in fase di assistenza post vendita. Perché nel primo caso bisogna saper offrire una consulenza competente ed indicazioni precise. Mentre nel secondo caso bisogna evitare situazioni frustranti come l’essere rimpallato da un operatore all’altro o non ricevere una soluzione al proprio problema. In ambedue le situazioni, prima e dopo la vendita, bisogna poi mostrare di conoscere il prodotto in questione. E bisogna saperlo spiegare, descrivere, intervenire in modo chiaro. Ed in questo a fare la differenza è la formazione dei dipendenti. Che devono essere costantemente aggiornati sulle novità dell’azienda e del mercato.

Un’altra cosa da fare per migliorare il servizio ai clienti è sapersi adattare ad ogni situazione. Bill Gates una volta ha detto: “I tuoi clienti più insoddisfatti sono la migliore fonte di ispirazione”. Ed ha ragione. Perché un cliente che non è soddisfatto di un prodotto o di un servizio ti spinge a riflettere ed esaminare. Capire cosa non ha funzionato nel proprio modo di lavorare o di porsi verso il cliente. Ed a quel punto intervenire, per migliorare il servizio ai clienti.

Di base poi in ogni fase del proprio rapporto con i clienti bisogna sempre assumere il giusto atteggiamento. Mai sprezzante o supponente, bensì cercare sempre di mettere il cliente a proprio agio. Mantenere sempre la calma e la cordialità, anche nel caso in cui sia il cliente ad alzare i toni. Rapportarsi nel modo giusto andando anche oltre il semplice supporto, arrivando ad atteggiamenti che mostrino attenzione al cliente. È una cosa destinata a far guadagnare punti ad una impresa.

Un altro importante accorgimento è dato dal non accontentarsi mai. Non smettere mai di esaminarsi e migliorarsi. Controllare periodicamente tutta l’organizzazione dell’azienda, per vedere modalità di lavoro e risultati raggiunti. Così da intervenire in caso di necessità o da provare a migliorarsi in modo continuo. Così da restare al passo con i tempi. Così da migliorare il servizio ai clienti in modo costante.

Forse ti interessa anche Imparare per crescere: come gestire un’impresa nel mondo di oggi

Vuoi verificare l’efficienza della tua azienda? Fai il nostro test

Author:
Posted in: processi aziendali