Quanto ne sapete di gestione amministrativa aziendale?
Parlando di gestione amministrativa aziendale, esattamente, di cosa si parla? Possiamo sintetizzarla come “l’insieme delle procedure contabili la cui struttura consente di operare ai massimi livelli per quanto concerne la gestione del bilancio, i rapporti con i clienti, gli adempimenti fiscali ed il controllo di gestione”.
A parte le spiegazioni in Wikipedia Style, la gestione amministrativa aziendale è una di quelle cose da trattare con i guanti. Perché abbraccia tutta una serie di situazioni delicate e fondamentali per la gestione della propria azienda. E sbagliarsi è un attimo. Il problema è che un errore in sede di fatturazione o fiscale può comportare multe e spese per l’azienda.
Ecco perché diventa importante sostenere questo impegno con strumenti che possono facilitare il controllo e la velocità di tutte le operazioni. A partire da quelle contabili. Dalle procedure di acquisizione dei movimenti, che sono un aspetto centrale nelle attività della gestione amministrativa. Ma la vera sfida è rappresentata dal non fermarsi mai. Dal non adagiarsi mai sul pericoloso, pericolosissimo, “abbiamo sempre fatto così”. Vade retro Satana! O, meglio, ok può essere che abbiate sempre fatto così. Perché, magari, uno tre o dieci anni fa così era il modo giusto. Ma in un mondo che cambia più velocemente di quanto un albero cambi le foglie, le cose mutano. Tanto che periodicamente è sempre consigliato di fare un controllo della situazione. Per vedere che, magari, non ci siano alcune soluzioni più semplici, veloci ed intuitive, che possano agevolare di più l’azienda. Soprattutto in questi anni di continua rivoluzione tecnologica, c’è da aspettarsi di tutto.
Ed allora oltre a controllare lo stato di avanzamento delle proprie risorse tecniche e tecnologiche, anche il personale deve essere costantemente aggiornato. A partire proprio da te. Sì sì, parliamo proprio di te caro titolare di azienda. Imprenditore che prima di tutti deve conoscere il proprio prodotto, la propria casa. Così come un pasticciere conosce bene il cioccolato che tratta. Allo stesso modo devi conoscere bene la tua impresa e la sua gestione amministrativa aziendale. Così da riuscire sempre a capire come e dove si può, ancora, migliorare.
Forse ti interessa anche Un leader onniscente: gestire i processi aziendali al meglio
Vuoi verificare l’efficienza della tua azienda? Fai il nostro test