Impresa ERP

Blog

Perché nessuno riesce a migliorare la gestione magazzino

come migliorare la gestione magazzino.jpg

Per tante aziende migliorare la gestione magazzino è un passo fondamentale. Perché avendo a che fare con un deposito non basta averlo, accatastare casse e merci e stop. Invece, orecchie belle dritte, perché rappresenta una delle prime necessità per qualunque impresa. Ma mica è facile, tutt’altro.

L’obiettivo a cui aspirare è quello di trovare l’equilibrio vincente. Fra la necessità di avere, facilmente a disposizione, un numero di merce sufficiente a soddisfare le richieste dei clienti e la necessità di avere un basso numero di riserve. Così da, ovviamente, limitare i costi. E non è un equilibrio semplice da trovare. Soprattutto per chi pensa ancora che basti carta, penna ed, al massimo, un registro per avere tutto ciò sotto controllo. Non la pensa così ImpresaERP, che sa benissimo da anni ormai come le necessità delle aziende si siano fatte più difficili da affrontare. Per questo motivo ha sviluppato dei software gestionali che permettano di tenere monitorata e controllata ogni fase.

Ogni aspetto del magazzino viene preso in considerazione, a partire da tutti i movimenti dei materiali. Attraverso i numeri di serie o di lotto. In modo tale da sapere in quale occasione o prodotto un particolare componente è stato utilizzato. Oppure quali siano le provenienze di un prodotto finito. Altri esempi pratici? Con i software proposti da ImpresaERP è possibile controllare e gestire le condizioni di tutti i fornitori, dei loro listini prezzi, degli ordini di acquisto. Oltre ad eventuali solleciti, date di ricevimento o spedizione delle merci e tutto quello che concerne l’organizzazione generale.

Tenendo un costante monitoraggio su ogni fase del lavoro, sui collegamenti con i documenti di trasporto, senza dimenticare le statistiche di acquisti, vendite e situazione dei vari fornitori. Con un solo software, insomma, si possono avere sempre a disposizione dati aggiornati e corretti sulla situazione, per migliorare la gestione magazzino. Avendo così a disposizione tutte le informazioni per prendere le decisioni migliori. Partendo anche dalla gestione di tutte le ubicazioni delle merci: dove sono state messe, in che quantità, che peso ha… Così da garantire una sempre migliore gestione di scorte e magazzino. Insomma, migliorare la gestione magazzino non è impossibile. Ma serve scegliere il partner giusto.

Forse ti interessa anche Quanto ne sapete di gestione amministrativa aziendale?

Verifica l’efficienza del sistema informatico aziendale attraverso il nostro test

Author:
Posted in: processi aziendali