Impresa ERP

Blog

Le 7 fatiche: una tranquilla amministrazione nel settore chimico

amministrazione per il settore chimico_1 

Far funzionare al massimo l’amministrazione nel settore chimico non è un compito facile. Anzi. Difficoltà e complicazioni sono dietro l’angolo. Eppure, non è una cosa impossibile. La dimostrazione è arrivata non più tardi di pochi giorni fa dalla Lombardia. Dove da una inchiesta pubblicata da Assolombarda è emerso come il settore chimico e farmaceutico siano la locomotiva delle imprese regionali.

Si tratta di un’inchiesta che promuove a pieni voti l’amministrazione nel settore chimico, frutto di una ricerca sui 31.825 bilanci delle società con capitali che hanno sede legale in Lombardia e con un rapporto fra fatturati e ricavi compreso tra i 2 milioni ed i 19 miliardi. Da questa inchiesta emerge come ad aver messo un segno più davanti alla redditività del patrimonio netto siano state il 90,1% delle aziende di questo settore. Proprio quest’oggi, a Milano, Assolombarda presenterà nel dettaglio questa ricerca, assegnando anche dei premi per i risultati raggiunti. Ma come le aziende del settore chimico e farmaceutico hanno saputo raggiungere questi traguardi? Come in un mondo in cui l’economia ancora non corre con la velocità di Bolt, ben il 90% delle aziende accrescono il fatturato?

Sapendosi dare un’organizzazione che permette loro di restare al passo con i tempi. Sapendo puntare su aspetti fondamentali quali ricerca, innovazione e sviluppo. Ma, anche, sapendo organizzarsi al proprio interno. Sapendo strutturarsi in modo tale da ottimizzare le risorse e limitare gli sprechi. L’amministrazione nel settore chimico ha imposto alle aziende il raggiungimento di standard di qualità non facili da ottenere. Ma indispensabili per garantire la massima sicurezza di tutte le proprie lavorazioni. Ecco allora che una delle più grandi fatiche che queste aziende devono, quotidianamente, affrontare è rappresentata dalla sfida di darsi sempre una organizzazione migliore. E sempre più efficiente.

Un aspetto per il quale lo sviluppo continuo e costante di software ERP per il settore chimico e farmaceutico è stato fondamentale. Perché accanto ad una sempre maggior professionalità del personale, l’aver sviluppato dei software gestionali diventati ormai indispensabili è stato un passo poi decisivo. L’amministrazione nel settore chimico non è una cosa facile da gestire. Ma con il giusto partner è una sfida che si può vincere. Come hanno dimostrato nei mesi scorsi le aziende lombarde di questo settore.

 

Forse ti interessa anche Le 7 fatiche: rispetto della normativa sulla sicurezza alimentare