Impresa ERP

Blog

Credi di sapere ciò che serve sul controllo di gestione in azienda?

controllo di gestione_2

Per avere un corretto controllo di gestione della propria azienda bisogna prestare sempre una grande attenzione. Perché il controllo di gestione è, in una impresa, il meccanismo che permette di arrivare agli obiettivi stabiliti. Ma per concretizzare quanto ipotizzato in fase di programmazione è necessario dotarsi dei giusti strumenti. Ed organizzare nel modo migliore ogni passaggio ed ogni settore aziendale.

Anche perché le novità che possono influire sull’organizzazione aziendale sono spesso tante. Un esempio concreto? Ok. Dal 2019, ad esempio, entrerà in vigore la fatturazione digitale. L’obbligo di fatturazione elettronica B2B diventerà una realtà fra poco più di sei mesi, a partire dal 1 gennaio del prossimo anno. Ergo, bisogna già cominciare a lavorare in quest’ottica. Ad organizzare tutta l’azienda tenendo presente di questa novità. Quindi cosa si può fare per riuscire ad avere un efficace controllo di gestione?

Trovare e scegliere il software giusto che possa risolvere a tutte le esigenze di un’impresa. ImpresaERP in questo senso ha sviluppato un software calibrato per rispondere a tutte le diverse esigenze. E, soprattutto, facilmente aggiornabile e modificabile. Così da adattarlo a tutte le novità che possono esserci. Il software sviluppato da ImpresaERP confronta i dati previsionali di bilancio con i consuntivi della contabilità generale. Permettendo così di elaborare, rielaborare, correggere, modificare. Tenendo sempre monitorate commesse, centri di costo e aree di business. Inoltre è possibile, attraverso funzioni semplificate ed immediate, analizzare la redditività specifica per ogni singola commessa. Oppure per ogni cliente ed ogni fattura. Così per ogni impresa diventa molto semplice calcolare il margine operativo e l’utile aziendale, sempre basandosi su ogni singolo ordine, commessa, fattura o cliente.

Questo senza poi pensare a tutte le procedure di controllo di gestione per la verifica di ogni voce di costi e ricavi. Attraverso il software sviluppato da ImpresaERP, inoltre, è possibile anche estrarre delle informazioni di sintesi necessarie per monitorare e guidare tutta l’impresa. Dati disponibili in tempo reale, quindi, sulla cui base costruire le scelte migliori per lo sviluppo dell’impresa. Il controllo di gestione non è una “cosa” semplice da gestire. Farlo con il partner giusto è fondamentale.

 

Forse ti interessa anche L’azienda moderna parte dal controllo dei processi interni

 

Author: