Impresa ERP

Acquisti, Scorte, Logistica

Grafico Aree Applicative Impresa ERP - Area Acuisti

ACQUISTI

Gestione e controllo delle condizioni di tutti i fornitori (principali, secondari o occasionali), dei loro listini prezzi (con sconti, tempi di consegna e unità di misura multiple), degli ordini di acquisto (anche in valuta estera e con scaglionamento consegne, direttamente via mail o via fax), degli eventuali solleciti (con “ABC” delle urgenze in funzione delle reali priorità produttive o di vendita), del controllo di ricevimento per l’accettazione di merci e fatture, degli “ordini quadro” e degli “ordini chiamata”.

Scheda tecnica ico_pdf


MAGAZZINI e SCORTE

Gestione di tutte le ubicazioni in cui si trovano le merci (magazzini, reparti di produzione, depositi presso clienti e fornitori, ecc…), movimentazione automatica delle merci, con elaborazione di quantità impegnata, in ordine, o disponibile, calcolo di scorta minima, indice di rotazione e tempo di copertura per ogni articolo, liste degli articoli sottoscorta o sovrascorta, valorizzazione immediata delle giacenze anche presso le ubicazioni esterne (depositi, c/visione, c/lavoro, ecc…), inventari a rotazione, scritture ausiliarie per la contabilità di magazzino con relativi registri fiscali e registro editori.

Scheda tecnica ico_pdf


Portale WEB FORNITORI

Consente una comunicazione immediata con i propri fornitori per richieste di quotazioni, conferme d’ordine, date di consegna, aggiornamenti, generazione automatica etichette con bar-code (per lotti o singoli prodotti) stampabili direttamente dai fornitori (per identificare subito gli articoli al ricevimento); consente inoltre di trasmettere velocemente al fornitore le eventuali Non Conformità e la “Pagella di Valutazione” elaborata tramite le Statistiche Fornitori; il risultato è una notevole riduzione di tempi e costi nella trasmissione delle informazioni e, associato al modulo per la “Logistica” (WMS), anche nello spostamento delle merci all’interno della filiera produttiva.

Scheda tecnica ico_pdf


TRACCIABILITA’
(LOTTI, Numeri di SERIE, tracciabilità ALIMENTARE)

Monitoraggio di tutti i movimenti dei materiali (attraverso i numeri di serie o lotto), per conoscere quindi in quali prodotti è stato utilizzato un componente (ad es. per le garanzie), o quali provenienze hanno i componenti di un prodotto finito (Supply Chain Management); gestione dell’allocazione di ogni articolo, magazzini di tipo F.I.F.O. (con data ingresso e data scadenza), collegamenti tra i DDT di entrata e uscita (registri di carico e scarico) nelle aziende che effettuano c/Lavoro (“conto-terzisti”), elaborazione dei lotti in scadenza, funzionalità idonee a “tracciare” qualsiasi sostanza o prodotto (trasformato, parzialmente trasformato o non trasformato) destinato all’alimentazione umana, in piena ottemperanza con le norme sulla circolazione degli alimenti (Food Law CEE 178/2002).

Scheda tecnica ico_pdf


STATISTICHE ACQUISTI e Valutazione Fornitori

Indicazioni numeriche e grafiche sugli acquisti effettuati, sulla economicità e convenienza dei diversi articoli; valutazione globale dei fornitori secondo i requisiti necessari per la certificazione aziendale.

Scheda tecnica ico_pdf


screenshot area acquisti