Impresa ERP

Amministrativa e Finanziaria

Grafico Aree Applicative Impresa ERP - Area Amministrativa e Finanziaria

SPEDIZIONI e FATTURAZIONE

Documenti di trasporto, ricevute fiscali, fatture immediate o differite, note di credito, packing list, con generazione automatica dei movimenti di magazzino e di prima nota, ripartizione delle spese accessorie, invio dei documenti in automatico (via e-Mail, XML o via FAX, per eliminare le attività di spedizione postale!), elaborazione automatica dei dati per i modelli Intrastat; fatturazione singola, globale o periodica, con aggancio di tutte le condizioni predefinite per ogni articolo e cliente.

Scheda tecnica ico_pdf


FATTURAZIONE ELETTRONICA

Centro Software ha realizzato un apposito modulo “Fatturazione Elettronica” che consente la generazione delle fatture in formato elettronico (XML) secondo il tracciato previsto dall’Agenzia delle Entrate.

Questo modulo è perfettamente integrato con tutte le procedure e le funzioni del sistema ERP: ordini e vendite, spedizioni, servizi, prima nota e scadenzari (contabilità generale), controllo di gestione, ecc…

Scheda tecnica ico_pdf


CONTABILITÀ GENERALE

Registrazione delle scritture contabili per la completa ottemperanza di tutti gli adempimenti “civili” e “fiscali”; le funzioni di prima nota sono completamente automatizzate, a norme IVA, con gestione automatica di contropartite, protocolli, registri diversi, “multi-valuta”, movimenti “provvisori” o “extra-contabili”, saldaconto sulle partite aperte, bilanci di verifica e a norme UE, estratti conto e solleciti, ratei e risconti, ritenute d’acconto e previdenziali (con stampa delle distinte di versamento e la certificazione dei compensi per i percipienti), enasarco, plafond esportatori, esportazione dati per elenchi clienti-fornitori, ecc…

Scheda tecnica ico_pdf


TESORERIA

Controllo scadenzari ed esecuzione delle operazioni legate alla movimentazione del denaro: mandati di pagamento a fornitori, avvisi di scadenza, lettere di sollecito a clienti, ricevute bancarie al SBF o al “dopo incasso”, gestione insoluti, calcolo interessi di mora, movimenti cambiali, riconciliazione automatica della movimentazione bancaria tramite tracciati CBI, ecc…

Scheda tecnica ico_pdf


Gestione FINANZIARIA

Controllo e previsione dei flussi finanziari dell’azienda per poter coordinare al meglio le operazioni di tesoreria; in particolare, utilizzando gli elementi di costo o ricavo “pre-contabili” (ordini di acquisto o vendita, DDT, ecc…) e i movimenti provvisori di prima nota (uscite previste per mutui, leasing, assicurazioni, stipendi, tasse, ecc…), si possono simulare i saldi futuri per la cassa e per ogni C/C bancario (c/c ordinari, castelletti SBF, ecc…), evidenziandone la disponibilità netta (fido – saldo); è inoltre possibile controllare l’esposizione di rischio di ogni cliente.

Scheda tecnica ico_pdf


CESPITI

Gestione della vita amministrativa di tutti i beni aziendali ammortizzabili (materiali o immateriali) e in particolare della categoria, dell’allocazione e della storia di ognuno (acquisti, incrementi, rivalutazioni, alienazioni totali o parziali, ecc…); si possono effettuare simulazioni di ammortamento, elaborare gli ammortamenti definitivi (civili e fiscali), i costi di manutenzione, il libro cespiti, ecc…

Scheda tecnica ico_pdf


Altri adempimenti Fiscali

Elaborazione diretta di tutti gli adempimenti fiscali relativi a Gestione RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), Gestione CONAI (consorzio nazionale imballaggi), Black List – elenco clienti / fornitori, oltre che gestione integrata delle Ritenute d’Acconto e collegamento alle procedure fiscali de Il Sole 24 Ore Adempimenti24: Dichiarazioni IVA (Dichiarazione Iva Annuale, Comunicazione Iva, Dichiarazioni di intento ricevute), Modelli 770, Deleghe (Modello F24), Certificazioni Compensi (utilizzato per Mod.770), Bilancio Europeo, nonché interfaccia con la procedura PAGHE On-Line de Il Sole 24 Ore, ecc…


screenshot area Amministrativa e Finanziaria